Come scegliete i vostri multieffetti per chitarra?
La prima cosa da considerare è il tipo di effetti inclusi nel pedale. La maggior parte contiene tutti gli effetti più noti: Distorsione e Overdrive (suoni saturi, dal blues al metal), Modulazione come Chorus, Flanger, Phaser (arricchimento del suono), Delay e Riverbero (profondità del suono), Compressione ed EQ (dinamica e tonalità del suono), Pitch-shifter e Harmonizer (effetti di armonia, suoni diversi). Ma se cercate effetti specifici o la possibilità di modificare gli effetti per adattarli al vostro modo di suonare, non tutte le pedaliere lo offrono.
Gli altri principali criteri di scelta sono i seguenti:
- budget: una pedaliera multieffetto può sembrare costosa, ma il suo scopo è quello di sostituire una pedaliera completa, che alla fine si ripaga molto rapidamente. Esistono multieffetti per meno di 200 euro e altri per oltre 1.500 euro. Quelli più economici sono un buon divertimento entry-level, mentre quelli più costosi vanno verso l'alto e offrono sia suoni di alta qualità che estrema personalizzazione.
- uso: i modelli più semplici sono spesso rivolti ai principianti, ma offrono un minor numero di impostazioni, mentre i modelli più complessi offrono un elevato grado di personalizzazione, a patto di sapere quale suono si desidera. Come per altri tipi di pedali per effetti, è necessario familiarizzare con le istruzioni per l'uso per ottenere il massimo.
- qualità del suono: i multieffetti possono essere analogici o digitali, con simulazioni di amplificatori/cabine e impostazioni per la registrazione, le performance dal vivo... La cosa migliore è ascoltare e decidere da soli. Ma ancora una volta, il prezzo è un fattore che incide sulla qualità del suono.
- Altri criteri: la portabilità può essere importante per chi si sposta spesso, e peso e dimensioni possono variare anche del doppio. Infine, alcune pedaliere hanno caratteristiche extra che possono far propendere per un modello o per un altro: looper integrato, connessioni specifiche, interfaccia audio integrata, contabilità MIDI, ecc.